Rappresentanti organi collegiali
Gli organi collegiali (D. P. R. 31 maggio 1974, n. 416) sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici. Sono strumenti di partecipazione democratica, nati con lo scopo di promuovere la partecipazione dell’utenza nella gestione della scuola, per caratterizzarla come una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica.
Organi collegiali a livello di Istituto:
- Collegio dei Docenti
- Consiglio di classe, d’interclasse e d’intersezione
- Consiglio d’Istituto
- Comitato per la valutazione del servizio dei docenti
- Giunta esecutiva
Collegio dei Docenti
Assemblea a cui partecipano i docenti dell’Istituto e il Dirigente Scolastico. in seno ad essa si delibera in merito alle linee di programmazione e ai progetto didattici e si verificano i risultati.
Consiglio di intersezione (scuola dell’infanzia), di interclasse (scuola primaria), di classe (scuola sec. di I e II grado)
Assemblee a livello di plesso alla quale partecipano solo i docenti oppure i docenti ed i rappresentanti dei genitori degli alunni di ogni classe; si discute di programmazione didattica, si fa il bilancio sull’andamento delle attività sia di classe sia di plesso, si formulano proposte delle attività educativo-didattiche.
Consiglio d’Istituto
Composto dal Dirigente Scolastico, da 8 rappresentanti dei docenti, 8 genitori degli alunni, 2 rappresentanti del personale di segreteria e dei collaboratori scolastici. Il Consiglio d’Istituto è l’organismo di gestione e di governo della scuola che interviene in merito ai principali aspetti riguardanti l’organizzazione, il funzionamento e la programmazione delle varie attività scolastiche ed extrascolastiche.
Il nostro Consiglio d’Istituto
- PRESIDENTE: Commisso Daniela
- DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott..ssa Marilena Cherubino
- COMPONENTE DOCENTE: Briguori Carmelina Fernanda, Mirella Franco, Francesca Lopresti, Maria Teresa Rossetti, Maria Teresa Macrì, Manafò Ana Maria, Salvo Alessandra, Sorace Annamaria, Timpano Sebastiano, Rossella Verdiglione.
- COMPONENTE GENITORI: Bruzzese Tania, Commisso Daniela , Federico Anastasia, Lombardo Giuseppe, Mancuso Luca, Palizzi Laura, Pezzano Domenico, Strangio Roberta.
- COMPONENTE PERSONALE ATA: Immacolata De Masi, Lacopo Annamaria.
Giunta esecutiva
Il Consiglio di Istituto elegge una Giunta Esecutiva, composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da due genitori. Della Giunta fanno parte di diritto il Preside, che la presiede ed ha la rappresentanza dell’Istituto, ed il Direttore dei Servizi generali amministrativi che svolge anche funzioni di segretario della Giunta stessa.
COMPONENTI– DS : Dott.ssa Marilena Cherubino – DSGA ( Dott. Giarmoleo Gennaro Nicola) – DOCENTI : doc. Sebastiano Timpano – GENITORI : Luca Mancuso e Roberta Strangio – ATA : De masi Immacolata
Il comitato per la valutazione del servizio dei docenti
Composto dal Dirigente Scolastico, da 2 o 4 docenti a seconda del numero dei docenti presenti nell’organico dell’Istituto.
Il Comitato è l’organismo istituito all’inizio di ogni anno scolastico per la valutazione del servizio dei docenti che volontariamente lo richiedano e per esprimere parere sulla conferma o meno in ruolo dei docenti neoassunti.